sabato 5 settembre 2009

Capoeira 1


Questo spazio del mio blog nasce per parlare di qualcosa di più personale.
Fino a qualche mese fa chi mi conosceva mi sentiva ripetere alla nausea: “non andrò mai in palestra.”
Ma solo gli idioti non cambiano idea, a me è successo con la capoeira.
Alcuni mesi fa sono andato al batizado del mio amico Alessandro, e dopo averlo preso in giro per settimane, quando ce ne parlava, ho capito il fascino di questa arte marziale brasiliana.
Il senso di comunione, di sostegno reciproco, di sintonia è uno dei beni della vita che ritengo maggiormente desiderabili e la capoeira e i capoeiristi sembravano lì apposta per darmi tutto questo.
Un mese dopo ero in una palestra vicino casa.
La prima lezione è stata durissima, specie per chi, come me, non è particolarmente dotato di coordinazione motoria e non ha mai fatto ginnastica prima.
Per farvi capire come apparivo all’esterno vi dirò che alla fine della prima lezione una ragazza mi chiese “Torni, vero?” Un'altra ragazzo quando ho confessato di non aver mai fatto palestra in vita mia prima di allora ha sgranato gli occhi, come a dire: “Sei pazzo a cominciare con la capoeira”
Beh, ci sono tornato per due mesi consecutivi prima della fine del corso per chiusura estiva, nonostante cadute continue e mal di piedi!!!
Va detto inoltre che attraversavo un periodo della mia vita pieno di confusione e la capoeira è diventata un oasi di serenità che mi ha permesso, con l’aiuto continuo e l’accettazione dei ragazzi che si allenano con me, di superare l’ansia di quel momento e prendere una decisione importante che mi ha ridato la serenità.
Nel frattempo con la mente ha reagito anche il fisico, e per la prima volta nella mia vita dei muscoli hanno cominciato a fare la loro timida comparsa!!!
Ho anche comprato il mio primo strumento musicale da capoeira e riprovato il senso piacevole di spirito di gruppo nel suonare allo stesso ritmo, come se l’avessi sempre fatto!
S’intende che resto sempre una schiappa principiante, ma grazie al mio istruttore, a Irene, ad Apache e ai due “Salvi”, sono molto meno peggio!
Ora non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti e di raccontarvi i miei progressi in questo spazio,
a presto,
Muni

P.S. (Qui sopra vedete il mio strumento musicale, l’agogo!)

Nessun commento: